Arlecchino 1950

La storia del locale

Inaugurato nel 1950, l’Arlecchino  era inizialmente una sala dedicata agli spettacoli musicali ed ai balli tradizionali. Negli anni cinquanta e sessanta si esibirono dal vivo orchestre e cantanti di fama nazionale ed internazionale mentre negli anni settanta arrivarono i più importanti gruppi e cantautori del momento. Nel 1975 venne installato il primo impianto audio con casse ed amplificatori RCF ed insieme alle esibizioni dei gruppi dal vivo venne proposta anche musica con dischi in vinile. 

Arlecchino anni '70

In quegli anni nacque la figura del disc jockey che non solo “metteva dischi” ma intratteneva il pubblico con la sua voce. Spesso lo spazio dedicato al dj precedeva e seguiva l’esibizione dal vivo del cantante o del gruppo musicale che fungeva da attrazione principale.  In questo contesto, nel 1975 arrivò all’Arlecchino il giovanissimo Mauro Mantovani (dj Mauro) che proponeva con la sua grande energia e dialettica, alla domenica pomeriggio e sera, la disco dance che andava di moda in quel periodo. Il sabato invece era dedicato alla musica con ballo liscio tradizionale. Insieme a Mauro arrivò a breve il suo amico Gaudenzio di Filippo (dj Gaudi) e poi, nel 1977 il giovanissimo Daniele Mei (dj Meo)

Arlecchino fine anni '70

I tre rimasero fino al 1978 e spinsero sempre più la programmazione del locale nella direzione della musica disco e del funky di qualità. Nel 1979 arrivò l’indimenticabile Livio Marzetti (dj Livio), che con la sua tecnica innovativa per il mixaggio dei brani e con il suo gusto musicale lasciò un’impronta che ancor oggi è indelebile nel mondo delle discoteche e dell’arte del disc-jockey. 

La serata clou per la musica disco-funky divenne il mercoledi e Livio fu presto raggiunto dall’amico Flavio Vecchi (dj Flavio) con il quale rimase all’Arlecchino fino al 1982. In quegli anni Livio & Flavio diedero origine ad un fenomeno musicale molto importante e conosciuto in tutto il nord d’Italia.

Arlecchino anni '80

Dopo poco più di un anno di incertezze musicali, nei primi mesi del 1984, arrivò alla consolle dell’Arlecchino Maurizio Gubellini con l’amico Alex. La vera svolta però avvenne nel settembre del 1984 quando si lanciò la serata del venerdì con i resident djs Gubellini, Giancarlo Lelli ai quali venne poco dopo  inserito anche Umberto (dj Umbi)

 Fu in breve tempo un nuovo trionfo per il locale, per il movimento della musica afro-funky-disco e  per questo nuovo trio di djs, che rimase unito fino al 1988. Nel 1989 Gubellini lasciò l’incarico ma Giancarlo Lelli ed Umberto continuarono a lavorare in coppia come resident djs e spinsero ancor più il genere proposto verso l’area della musica funky…..scelta molto azzeccata in quel periodo




Arlecchino anni '90

La loro avventura nel locale e nel mondo della musica disco-funky continuò con gran successo fino al 1991, anno in cui Umberto lasciò l’Arlecchino. Al suo posto, insieme a Giancarlo Lelli venne inserito Franco Barbieri, giovane dj bolognese in arte dj Frank: cominciò una nuova “era” dell’Arlecchino con Lelli & Frank. I nuovi resident djs suonarono insieme per oltre due decenni ricevendo un gran successo per il sound proposto. Il locale venne portato ad una notevole fama a livello nazionale, tanto da essere considerato uno dei principali punti di riferimento per diverse generazioni di giovani che amavano la musica funky ed il genere “soul-funk”.




Arlecchino anni 2000

Nel 2005 il testimone di resident passò a Federico Farinella (dj Fency) che seppe rinnovare il sound dell’Arlecchino proponendo un genere “disco-funky” con ritmi molto orecchiabili e ballabili. A dj Fency, ogni venerdì sera, si affiancarono uno o più guest djs tra i quali : Mozart, Rubens, Ebreo, Spranga, Pery, Meo, Daniele Baldelli, Gianni Maselli, Lollo, Angiolino Conti, TBC, Dalla, Davide Free, Turiaco, Lodola, Piazzi, Canè, Barnaba, e tanti altri. Nel 2017, con la prematura scomparsa di Fency, il posto di resident dj nelle serate del venerdì venne preso da Davide Lelli (dj Ghello) figlio d’arte dello storico dj Giancarlo Lelli …… e la storia così continua e si ripete !







Arlecchino 2015

Per quanto riguarda la programmazione del sabato sera, sin dal lontano 1950, fu sempre dedicato al ballo liscio tradizionale con orchestra. Solo nel 2017 si è drasticamente cambiata la scelta musicale inserendo la disco music e la dance music degli settanta, ottanta e novanta proposta da alcuni djs a rotazione , tra i quali: Nannini & Minghini (storici djs all'Arlecchino di tutte le feste a tema per questa musica), Roberto Pazzaglia & Davide Free, Francesco Fallani & Victor, Gaudy, Dado, Eddy, Roberto Barbolini, Luca Vecchietti e tanti altri.



 L’Arlecchino ha superato la meta dei 70 anni dalla sua nascita; ha fatto macinare migliaia di km da ragazzi e ragazze in un lunghissimo viaggio ricco di aneddoti, storie, amori, amicizie nate e vissute e ricordi indelebili, una lunga storia nel mondo della musica che ci ha fatto arrivare a grandi risultati e che ci spinge a dare il massimo per stupirvi ancora in ogni evento che proponiamo ….. con la stessa forza di un tempo !!!